Ampliamento impianto Trachite Artigiana snc
DESCRIZIONE : Il piano prevede 4 interventi innovativi al fine di potenziare il processo produttivo attraverso l’aumento della capacità produttiva e razionalizzazione del processo nell’ottica di adeguarsi alle esigenze dei mercati sino a oggi conquistati e l’apertura di nuovi soprattutto all’estero. Il piano verte sulla realizzazione di due vasche di decantazione fanghi, sull'acquisto di una macchina sezionatrice a filo, sulla realizzazione di attività formative orientate a sviluppare le competenze professionali del personale addetto alla commercializzazione nella prospettiva di adeguamento dei prodotti offerti in base a esigenze logistiche e delle esigenze manifestate da clienti, il tutto supportato da un servizio orientato alla implementazione integrata dei sistemi informativi oltre a un piano di marketing strategico.
Il progetto nella sua interezza, con tratti altamente innovativi, parte dalla realizzazione delle vasche attraverso cui l'impresa può raggiungere molteplici vantaggi, in primis da un punto di vista ambientale con una riduzione delle emissioni di polvere durante la lavorazione, con conseguente salvaguardia della salute degli operai, ed un minor consumo di acqua rispetto alla situazione attuale. Inoltre un ulteriore vantaggio competitivo deriva dalla riduzione dell'usura dei macchinari impiegati per la lavorazione, e l'ottenimento di un prodotto finale di miglior qualità essendo già "pulito" che potrà essere venduto ad un prezzo più alto che potrà tradursi inevitabilmente in un importante vantaggio economico.
La sezionatrice permetterà invece all'impresa di intervenire sulla qualità dei prodotti consentendo la realizzazione di blocchi quadrati di trachite di dimensioni idonee al trasporto e alla vendita internazionale, mercato attualmente raggiunto con grande difficoltà.
Il piano prevede inoltre la realizzazione dei corsi di formazione finalizzati all'aumento delle competenze legate allo sviluppo commerciale dell'impresa con la realizzazione di un corso per responsabile commerciale finalizzato alla corretta presentazione e promozione dei prodotti aziendali, un corso per responsabile commerciale su strategie di marketing (segmentazione del mercato, definizione del target, posizionamento dei prodotti), corso per direttori commerciali per lo sviluppo di strategie di comunicazione on line e off line e per un impiego strategico e mirato di strumenti di web marketing, e infine un Corso per il datore di lavoro e responsabili di funzione sulle strategie e le azioni da implementare per gestire i cambiamenti aziendali che l'innovazione introdotta comporterà.
L'impresa prevede poi l'attivazione di servizi che permetteranno di agevolare questo sviluppo innovativo. Il primo servizio è finalizzato all'analisi, progettazione e implementazione del strumenti informativi che porteranno ad una rinnovata gestione integrata delle aree funzionali aziendali attraverso un sistema centralizzato delle informazioni. Il secondo servizio sarà invece rivolto all'impostazione di un nuovo piano strategico di marketing in vista della attività penetrazione nei nuovi mercati.
CODICE PROGETTO: T1C_ARTIGIANATO-176
TITOLO DEL PROGETTO: Ampliamento struttura produttiva
CUP: E42E17000170007
IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO: € 139.862,35
IMPORTO FINANZIATO: € 60.044,94
FONTE POR FESR Sardegna 2014-2020
DATA INIZIO PROGETTO: 30 11 2016
DATA FINE PROGETTO: 16 07 2018