Le Nostre Cave
Trachite Artigiana è in possesso di tre diversi siti autorizzati all’estrazione della trachite, ubicati in territorio di Ittiri e di Banari.
Le cave sono formate da blocchi di varie dimensioni con larghe fratture tra un blocco e l’altro e non da un banco unico come nel caso del granito.
Le particolari caratteristiche delle nostre pietre, la facilità di lavorazione ed il legame con il territorio sono state il motivo del loro grande utilizzo in passato, per la costruzione dei centri urbani e degli edifici di pregio. Se l’uso della pietra risulta quindi di fondamentale importanza nel restauro e nella pavimentazione, la nuova cultura del progetto sta ripensando ad una sua collocazione in contesti diversi.
Le cave sono il punto di partenza del processo produttivo. Qui il materiale viene estratto con l’ausilio dell’escavatore e viene selezionato e separato secondo le diverse qualità e caratteristiche, per poi essere inviato al laboratorio per le successive lavorazioni.
In tutti e tre i siti si portano avanti i lavori di estrazione del materiale secondo quanto indicato nei progetti approvati dall’Assessorato Regionale all’industria, unitamente ai quali è stato presentato un piano di ripristino e recupero ambientale.